top of page
Web_Photo_Editor (4).jpg
Cerca

Tzugumi di Banana Yoshimoto

Immagine del redattore: sarailmioblogsarailmioblog

Ciao eccomi tornata con una recensione.

Oggi vorrei parlarvi di un libro, "Tzugumi", di un'autrice giapponese molto famosa, Banana Yoshimoto.

EDITORE: Feltrinelli


ANNO PUBBLICAZIONE: 1994


PAGINE: 156


TRAMA:

Maria, la voce narrante, vive a Tokyo dove studia, ma tutte le estati torna nel suo paese natio, nella penisola di Izu, dove vivono i genitori, gli zii e le due cugine: Tsugumi e Yoko.

Il romanzo racconta di come è diventata amica di Tsugumi e dell’ultima estate che trascorrerà a Izu.

La cugina Tsugumi ha una salute molto fragile ma il suo temperamento è forte e irascibile, al contrario di Maria che è una ragazza dolce e semplice.

Maria è l’unica che riesce a capirla ma soprattutto ad affrontarla perché, vista la situazione della sua salute, tutti la viziano senza limiti...

La madre lavora presso la piccola pensione degli zii che purtroppo devono chiudere per l’apertura di un nuovo albergo.


Fra ricordi ed eventi presenti Maria ci farà sentire parte della sua vita, in un vortice di emozioni contrastanti.


COMMENTO:

Romanzo breve ma intenso Tsugumi, nasce come storia narrata a puntate su Marie Claire e poi riunito successivamente in un volume unico, edito da Feltrinelli.

Tsugumi mostra una nuova prospettiva sull’amicizia: avete presente quando ripensate alla vostra amica delle medie con cui avete condiviso tutto ma all’improvviso avete smesso di parlarvi? Ecco Tsugumi presenta quella stessa sensazione dolce-amara uguale a quando ripensate a quell'amica…


Il mare poi, per me, è un luogo magico con il freddo o con il caldo ti dà una sensazione impagabile: sapere che per migliaia di anni quella spiaggia è esistita e quei piccoli granelli hanno attraversato il pianeta e sono lì, ora da te è, appunto, magico. Sicuramente, in futuro, quella spiaggia sarà attraversata da qualcun altro e magari ripenserà proprio a quelle persone sconosciute che anni prima avevano camminato proprio lì. Anche in questo Banana è maestra nel spiegare quell'emozione che solo chi vive o ha visto il mare non solo in estate può capire.


Ho iniziato questo libro in un periodo molto stressante per me, quando mi stavo laureando perché Banana Yoshimoto è una delle scrittrici della mia “comfort-zone”. Riesce sempre a catturarmi e a farmi rilassare anche se sono, per lo più, romanzi con tematiche pesanti come la morte e il rimpianto di un passato che non ci appartiene più.


Banana è in grado di trasmettere tanto in poche pagine e parole e io non smetterò di consigliarla come autrice.

Questo libro è uno dei suoi migliori fra quelli che ho letto (circa una decina) quindi è assolutamente stra consigliato.


VOTO: 4,5 / 5


LINK ACQUISTO:

5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Gmail
  • Instagram
  • Tik tok
  • Pinterest
  • Vinted
Lascia un commento, se ti va
Invia recensioneScarsoGiustoBuonoMolto buonoEccellenteInvia recensione

Il tuo modulo è stato inviato!

Modulo di iscrizione

©2020 di Il blog di Sara. Creato con Wix.com

bottom of page